FASCICOLO 2 | 2006

11 APRILE 2006

Donne e corpi tra sessualità e riproduzione *

di Laura Ronchetti

68743 battutePDF

Sommario: Premessa. - 1. Corpo e Costituzione. - 2. Sesso, genere e diritto. - 3. Riproduzione e “essenziale funzione” delle donne. - 4. Sessualità, procreazione e diritto. - 5. Interruzione volontaria della gravidanza. - 6. Fecondazione assistita.

“L’estenuante proprietà dei corpi”

Tiqqun, Elementi per una teoria della Juene-Fille,

Paris 1999

Premessa

Impellente è divenuta l’urgenza di riflettere e contribuire ad un dibattito pubblico quanto più possibile diffuso e partecipato sul rapporto tra diritto e corpo delle donne. La riflessione qui proposta è incentrata in particolare sul corpo delle donne, non per mere ragioni tematiche, ma nella convinzione che su questo terreno risulti ancor più evidente la ricchezza interpretativa che offre una lettura della realtà a partire dal genere. Non solo di un valore aggiunto di tratta, ma di una necessità dettata dalla concretezza della realtà sociale.

Continua su PDF

Fascicolo 2|2006

Fonti/Referendum costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)