FASCICOLO 2 | 2006

23 MAGGIO 2006

Riformare la Costituzione per legittimare cosa?

di Paola Marsocci

27286 battutePDF

1.- Merito e metodo della revisione costituzionale alla prova dell’opinione pubblica. 2.-Riforma e autolegittimazione politica. 3. Comunicazione distorta e compito del giurista.

1. Merito e metodo della revisione costituzionale alla prova dell’opinione pubblica

Anche in questa occasione vorrei ricordare una considerazione di Elias Canetti su come il segreto sia “nel nucleo più interno del potere. Il detentore del potere conosce le intenzioni altrui ma non lascia conoscere le proprie. Egli deve essere sommamente riservato, nessuno deve conoscere ciò che egli pensa, ciò che egli propone”

Continua su PDF

Fascicolo 2|2006

Fonti/Referendum costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)