FASCICOLO 2 | 2006

29 MAGGIO 2006

Brevi riflessioni sulla disciplina transitoria della legge ex Cirielli: prescrizione del reato, retroattività della legge più favorevole e art. 25, comma 2, Cost.

di Matteo Conz

35380 battutePDF

1. Premessa. La politica criminale della maggioranza uscente ha riportato l’attenzione della dottrina e della giurisprudenza della Corte sulla portata e sul significato delle norme poste dalla Costituzione in materia penale: questioni apparentemente sopite, sono riemerse con prepotenza a fronte di interventi legislativi da più parti censurati siccome lesivi dei principi fondamentali dello stato di diritto (in primis, del principio di uguaglianza).

Continua su PDF

Fascicolo 2|2006

Fonti/Referendum costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)