FASCICOLO 2 | 2006

5 GIUGNO 2006

Innovazioni costituzionali e revisioni costituzionali in deroga all'art. 138 della Costituzione. Sfide della storia e sfide della politica*

di Gaetano Azzariti

34151 battutePDF

1. - Permettetemi una premessa generale e di metodo, non brevissima, ma che ritengo necessaria. Non farò una relazione ottimista, ciò nondimeno non sarà un intervento arreso. Qualcuno potrà considerarlo un intervento polemico, ma se poi debba essere ascoltato solo come uno sfogo e una sterile contestazione, ovvero – come spero – possa rappresentare anche una critica costruttiva lascio a voi giudicare e ai tempi futuri decretare.

Continua su PDF

Fascicolo 2|2006

Fonti/Referendum costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)