FASCICOLO 2 | 2006

28 GIUGNO 2006

Intervento conclusivo alla Presentazione del volume di A. Pace e M. Manetti, Art. 21. La libertà di manifestazione del proprio pensiero, Bologna- Roma, 2006(°)

di Alessandro Pace

5622 battutePDF

Ringrazio Leopoldo Elia, Stefano Rodotà, Federico Sorrentino e Giovanni Valentini per le parole, anche troppo generose, di apprezzamento del nostro volume di commento all’art. 21 della Costituzione.

Michela Manetti ed io siamo però ben consapevoli dei limiti della nostra opera e di un fatto che può riassumersi con un paragone che forse divertirà i costituzionalisti presenti. Le lodi che un libro riceve al momento della sua presentazione stanno al suo effettivo successo editoriale come la ratifica popolare di una Costituzione sta alla sua effettiva legittimazione popolare. Questa forse ci sarà, ma non è mica certo!

Continua su PDF

Fascicolo 2|2006

Fonti/Referendum costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)