FASCICOLO 1 | 2007

15 GENNAIO 2007

Dio o Cesare? Chiesa cattolica e Stato laico di fronte alla questione bioetica*

di Chiara Tripodina

99418 battutePDF

Sommario: 1. L’età della tecnica – 2. La questione bioetica - 3. Conflitti tragici e relativizzazione degli assoluti - 4. Dio e Cesare di fronte alla questione bioetica - 5. Quel che è di Dio - 6. Quel che è di Cesare

«Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di cesare e a Dio quello che è di Dio». [Mt, 22, 18-21].

1. L’età della tecnica

Gli ordinamenti giuridici del presente si trovano a operare in un contesto che si caratterizza sostanzialmente per due profili.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2007

magistratura e costituzione/costituzione e laicità

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)