FASCICOLO 3 | 2007

7 GENNAIO 2008

Il metodo di Carlo Esposito*

di Alessandro Pace

109730 battutePDF

Sommario: 1. Premessa. - 2. Due miei ricordi. - 3. Continuità e coerenza di pensiero. - 4. Il metodo: realismo vs. giuspositivismo? - 5. Conclusione.

1. Premessa.

Tema della mia relazione è il metodo di Carlo Esposito. Ciò significa che, a differenza delle altre relazioni, la mia non dovrà ripercorrere criticamente la Sua produzione scientifica su un dato tema per ricordarne l’impostazione, lo svolgimento, le conclusioni e il contributo reso allo sviluppo della giurisprudenza e della dottrina, ma dovrebbe - se ci riesco - desumere dalla complessiva Sua produzione quelle ricorrenti indicazioni che consentano di precisare quale fosse il Suo approccio al diritto costituzionale.

Continua su PDF

Fascicolo 3|2007

Questioni di metodo/ verso il referendum elettorale?

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)