FASCICOLO 1 | 2009

10 MARZO 2009

Quis custodiet custodes? Spunti di riflessione sul 'caso Villari'

di Paola Mazzina

18050 battutePDF

Il dibattito che si è recentemente sviluppato intorno al “caso Villari” ha indotto la maggior parte degli osservatori a porre prevalentemente l’attenzione sugli aspetti politici che la vicenda ha evidenziato ed a sottovalutare, invece, i profili e le implicazioni istituzionali della stessa.

La soluzione finale adottata, come si vedrà nel dettaglio, dai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (revoca di tutti i componenti della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi) chiama innanzitutto in causa il tema della garanzia dell’autonomia e dell’indipendenza della Commissione medesima e lascia perplessi perché sembra evidenziare un preoccupante vulnus dei principî e delle regole in proposito.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2009

Scuola e Università nella Costituzione

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)