FASCICOLO 1 | 2009

27 MARZO 2009

La Costituzione, la libertà , la vita*

di Lorenza Carlassare

32481 battutePDF

1.- Le garanzie del costituzionalismo democratico e il ‘senso’ della riserva di legge. La Costituzione è messa spesso alla prova e non sempre ne esce illesa; ma in un caso recente relativo a questioni delicate e vitali, di fronte all’attacco implacabile e violento a diritti e libertà le garanzie della democrazia costituzionale hanno tenuto, hanno sconfitto l’arroganza del potere.

Le istituzioni di garanzia, Magistratura, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale, hanno fatto la loro parte, concorrendo ciascuna ad assicurare l’esercizio di un diritto che si voleva impedire con tutti i mezzi , arbitrari ed illegali. Si è potuto così verificare nel concreto la loro tenuta, ed apprezzarne appieno il valore di baluardo forte contro una maggioranza spregiudicata e aggressiva in un caso che le ha impegnate tutte.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2009

Scuola e Università nella Costituzione

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)