FASCICOLO 3 | 2009

23 FEBBRAIO 2010

I presupposti della democrazia

di Gianni Ferrara

48874 battutePDF

Il tema suppone intanto che della democrazia sussista una pluralità di presupposti. Non uno solo. Il che già implica una ipotesi di trattazione che somiglia molto ad una impostazione se non già ad una constatazione. Ipotesi, trattazione, impostazione, concernente, ciascuna, dati riconducibili o non ad una sola radice, ad una omogeneità di elementi, fattori, condizioni? È una prima domanda dalle risposte non semplici, come si vedrà.

Provo ad eseguire il compito assegnatomi ritenendo necessario innanzitutto porre la questione della democrazia come il problema storico della convivenza umana. Il problema, cioè, di un nome, una definizione, un concetto, un modo reale di essere della vita associata che ha impiegato, salvo i due secoli della politìa ateniese, non ininterrotti peraltro, due millenni e quattro o cinque secoli a immergere qualche tratto essenziale di sé nel vissuto delle donne e degli uomini del pianeta.

Continua su PDF

Fascicolo 3|2009

Riflessioni sulla costituzione/Riforme della giustizia penale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)