FASCICOLO 2 | 2010

15 LUGLIO 2010

L’innocenza della Costituzione e la sua difesa minima: in margine al dibattito sulla proposta di modifica dell’art. 41 della Costituzione

di Ilenia Massa Pinto

26677 battutePDF

1. Il duro scontro politico in atto nel nostro Paese registra un nuovo campo di battaglia: la proposta sollevata dal governo di modificare l’art. 41 della Costituzione in materia di libertà d’iniziativa economica privata ha fornito al dibattito in corso una nuova occasione per porre a confronto argomenti pro e contra la possibilità e/o la necessità di modificare la Costituzione del 1947[1].

Continua su PDF

Fascicolo 2|2010

Costituzione e ruolo dei costituzionalisti

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)