FASCICOLO 2 | 2010

20 SETTEMBRE 2010

Profili costituzionali del c.d. “processo breve”

di Gaetano Azzariti

18810 battutePDF

(Testo dell’ Audizione sulla Proposta di legge intitolata “Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali” (A.C. n. 3137). Camera dei Deputati, Commissione Giustizia, 16 settembre 2010).

Desidero soffermarmi su alcuni punti specifici della proposta di legge in discussione per evidenziare alcuni profili legati alla sua costituzionalità e all’interpretazione corretta degli articoli 111 della Costituzione e 6 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo ai quali il progetto esplicitamente rinvia. Ma prima mi sia concesso svolgere una considerazione di carattere generale sulla capacità della normativa in esame di conseguire lo scopo dichiarato, che è quello fondamentale di abbreviare l’insopportabile lunghezza dei processi, la più profonda patologia del sistema giudiziario italiano.

Continua su PDF

Fascicolo 2|2010

Costituzione e ruolo dei costituzionalisti

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)