FASCICOLO 2 | 2010

20 OTTOBRE 2010

Positivismo giuridico e studio del diritto costituzionale*

di Francesco Bilancia

144881 battutePDF

Sommario: 1. Una premessa: la questione dei “punti di vista”. – 2. Positivismo giuridico e diritto positivo. - 3. Positivismo e costituzionalismo. - 4. Teoria generale del diritto e positivismo giuridico. - 5. Per un diritto costituzionale prescrittivo.

1. Una premessa: la questione dei “punti di vista”

Nella sterminata produzione scientifica dedicata da Alessandro Pace ai più svariati ed importanti temi del diritto costituzionale gli scritti in cui è presente anche solo qualche riflessione intorno all’approccio di metodo consapevolmente seguito dall’illustre studioso sono essi stessi molto numerosi. Ma in alcuni più recenti, importanti, lavori le riflessioni sul metodo professato e, più in generale, sulla interpretazione costituzionale diventano ancora più meditate, tanto da apparire centrali nella qualificazione delle stesse linee di sviluppo delle ricerche condotte[1].

Continua su PDF

Fascicolo 2|2010

Costituzione e ruolo dei costituzionalisti

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)