FASCICOLO 1 | 2011

28 MARZO 2011Law and Literature

Un "racconto vero" sulla fragilità della democrazia

di Aldo Sandulli

17421 battutePDF

1. All’estero e, in particolare, negli Stati Uniti, Law and Literature è da tempo materia di insegnamento in tutti i corsi di diritto. In Italia, invece,è area di studi molto recente, eppure già ampiamente abusata. Sono stati rinvenuti legami con il diritto, talvolta attraverso interpretazioni forzate, in praticamente tutte le opere fondamentali della letteratura mondiale.

D’altra parte, è normale che in un romanzo vi siano riferimenti ad istituti giuridici o che parti di un’opera di narrativa si prestino ad un’analisi giuridica: se il romanzo racconta la vita e, dunque, è specchio della società, esso tocca necessariamente anche l’organizzazione giuridica della stessa.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2011

Presidente della Repubblica/Guerra in Libia

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)