FASCICOLO 1 | 2011

1 MAGGIO 2011

Costituzione liberale vs legislatore illiberale. Il caso del testamento biologico*

di Massimo Villone

98083 battutePDF

Sommario. 1. È davvero necessaria una legge sul testamento biologico? 2. Tre profili di incostituzionalità. 3. Le esperienze degli altri: dalle medical futilities al suicidio assistito.

1. È davvero necessaria una legge sul testamento biologico?

Il Presidente del consiglio scrive ai parlamentari del PDL una lettera[1] per sollecitare il pieno sostegno al ddl sul testamento biologico in discussione nella Camera dei deputati. In linea con la sua tradizione, dimostra di ignorare il diritto in genere e la Costituzione in specie. E trova in poche parole il modo di confermare il carattere profondamente illiberale della maggioranza e del governo.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2011

Presidente della Repubblica/Guerra in Libia

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)