FASCICOLO 2 | 2011

6 OTTOBRE 2011Diritto e Internet

Anonimato e responsabilità in internet

di Marco Betzu

91399 battutePDF

Sommario: 1. Libertà di manifestazione del pensiero in forma anonima. – 2. La libertà di informazione in Internet. – 3. L’Internet anonima: ossia il potere senza la responsabilità.

1. Libertà di manifestazione del pensiero in forma anonima.

La problematica inerente le manifestazioni del pensiero in forma anonima e il connesso regime di responsabilità è una questione ancora aperta, sicuramente già presente all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, ma oggi acuita dall’interferenza delle nuove forme di comunicazione attraverso il cyberspazio. Essa occupa, tra le problematiche generate dall’avvento di Internet, un posto di primo piano per il giurista.

Continua su PDF

Fascicolo 2|2011

Diritto e Internet

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)