FASCICOLO 1 | 2012

6 FEBBRAIO 2012

Honni soit qui mal y pense. Una prima risposta (e qualche domanda) a Mauro Barberis

di Aljs Vignudelli

43683 battutePDF

§ 1. – Premessa

L’interessante (e, come sempre, acuto) commento che l’amico Mauro Barberis ha avuto la cortesia di dedicare al mio libro Interpretazione e Costituzione solleva, pur nella sua sinteticità, una serie di quesiti astrattamente meritevoli d’altrettanti approfondimenti.

Nell’impossibilità concreta di svolgerli tutti – e nella convinzione di averne ampiamente argomentati una buona parte già nella monografia – mi limiterò qui a riprenderne alcuni, deliberatamente privilegiando quelli che mi paiono segnalare i punti di più radicale dissenso (metodologico e fors’anche epistemologico) non soltanto fra me e Barberis, ma anche – forse – fra (la maggior parte de)i teorici del diritto e (la maggior parte de)i giuristi.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2012

Trasformazioni costituzionali in atto

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)