FASCICOLO 3 | 2013

10 APRILE 2014Il decennale della Rivista

Costituzionalismo, diritto costituzionale e la bussola dei diritti[*]

di Giuliano Amato

Giudice costituzionale

12744 battutePDF

Abstract

L’Autore descrive in che modo l’attenzione particolare che la Rivista, di cui si celebrano i dieci anni di vita, ha dedicato al tema dei diritti sia la prova che essa concorra con successo a mantenere vivo il senso profondo del “costituzionalismo”.


The author describes how special attention that the Journal, which is celebrating ten years of life, dedicated to fundamental rights demonstrates how it contributes successfully to keep alive the real meaning of "constitutionalism".

 

Siamo qui per celebrare un compleanno e la rivista che compie gli anni merita tutti i nostri auguri.

E’ solo in rete, certo, ma non ha ragione di lamentarsene né di sentirsi figlia di un Dio minore. Io dirigo una rivista – “Mercato Concorrenza Regole” – che è on paper, su carta. Sembra che sia una delle più vendute fra quelle del nostro editore, che di riviste giuridiche ne ha ormai molte. Eppure viaggia sulle 500/550 copie di abbonamenti soltanto. Naturalmente lavoriamo tutti gratis ed è questo che consente di realizzare il breakeven a quel livello. Quel che voglio dire, comunque, è che la diffusione on-line dà sicuramente molti più lettori, ve lo posso assicurare anche dall’osservatorio Treccani. Certo, poche copie su carta fanno guadagnare assai di più che molte “app” per la rete. E per chi ha del personale da retribuire questo è un problema. Ma è un altro problema.

Continua su PDF

Fascicolo 3|2013

Per i dieci anni di Costituzionalismo.it

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)