FASCICOLO 1 | 2015

30 MARZO 2015La forza delle idee

Religioni secolari: istruzioni per l'uso. A proposito di due saggi di Kelsen e Dworkin

di Daniela Bifulco

Professore associato di Diritto costituzionale - Seconda Università di Napoli

Download: dbifulco_english.docx 34821 battutePDF

 

“Quando qualcuno gli disse che avrebbe continuato a vivere nella sua opera, Woody Allen gli rispose che avrebbe preferito continuare a vivere nel suo appartamento”

 

1) Perdonerà, il lettore, se introduciamo la discussione su due opere importanti con una freddura. Ma l'argomento è talmente serio, coinvolgendo necessariamente anche i grandi dubbi circa la fede e le dimensioni ultramondane, che sdrammatizzare urge. Del resto, la licenza è concessa dall'Autore stesso, Ronald Dworkin, di una delle due opere che vorremmo qui segnalare, in cui è citata la battuta di Allen : Religione senza Dio (Religion without God, 2013), tr.it. il Mulino, 2014, con una presentazione di Salvatore Veca. L'altro saggio è di Hans Kelsen, Religione secolare. Una polemica contro l'errata interpretazione della filosofia sociale, della scienza e della politica moderne come nuove ´religioni` (Secular Religion, 2012), tr.it. Cortina, 2014, a cura di Paolo di Lucia e Lorenzo Passerini Glazel. 

Continua su PDF

Fascicolo 1|2015

Torniamo ai fondamenti

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)