FASCICOLO 3 | 2015

15 FEBBRAIO 2016Le trasformazioni della forma di Stato. Editoriale

Vento di cambiamento. Verso dove?

di Gaetano Azzariti

Professore ordinario di Diritto costituzionale - Università degli studi di Roma la Sapienza

26263 battutePDF

Sommario: 1. Cambiamenti - 2. Primato della miopia politica? - 3. Una scienza costituzionale senza centro? - 4. Occasionalismo costituzionale? - 5. Un nuovo orizzonte di senso? - 6. Le trasformazioni della forma di Stato: rappresentanza, governabilità, partecipazione. Questo fascicolo.

 

 

 

1. Cambiamenti

Sono tempi di cambiamento. Muta il rapporto tra tecnica e politica; sbanda la consapevolezza degli studiosi; si vuole modificare il contratto sociale che si pone a fondamento di legittimazione del potere costituito; si affaccia un nuovo orizzonte di senso, non ci si può nascondere per proteggersi. Quattro enunciati su cui riflettere.

Continua su PDF

Fascicolo 3|2015

Le trasformazioni della forma di Stato. Rappresentanza, governabilità, partecipazione

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)