FASCICOLO 1 | 2016

19 MAGGIO 2016Solidarietà

Solidarietà: un progetto politico

di Lorenza Carlassare

Professore emerito di Diritto costituzionale - Università degli Studi di Padova

93269 battutePDF

L'autrice riflette sul significato della solidarietà e sulla necessità di riaffermare il principio prescrittivo su cui si fonda l'intero sistema repubblicano. La tesi di fondo è che la solidarietà non debba essere neutralizzata, al fine di evitare che la dignità e l'uguaglianza, principi attraverso i quali la solidarietà deve essere letta, siano privati del proprio fondamento.


The essay deals with the prescriptive meaning of the constitutional principle of solidarity, in order to assess the prescriptive value of the constitution itself, on which is founded the republican system. Solidarity must not be neutralized in order not to deprive dignity and equality of their own foundation.

 

Sommario: 1. Il valore prescrittivo dell’art. 2 - 2. Solidarietà: i due versanti del concetto - 3. La solidarietà della Costituzione. - 4. “Solidarietà” va insieme a “eguaglianza” e “dignità” della persona - 5. Solidarietà va insieme a “diritti”: rispetto della persona e libertà di coscienza - 6. I diritti sociali: la solidarietà negata. - 7. I diritti-doveri di solidarietà: istruzione, lavoro, voto. - 8. I doveri di solidarietà - 9. Solidarietà e democrazia.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2016

Tornare ai fondamentali: la solidarietà

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)