FASCICOLO 1 | 2016

14 GIUGNO 2016Solidarietà

La solidarietà politica nell'esperienza costituzionale repubblicana

di Gianluca Bascherini

Ricercatore confermato in Diritto Costituzionale - Università degli Studi di Roma “Sapienza”

156394 battutePDF

Abstract


Fino a pochi anni fa il tema dei doveri costituzionali di solidarietà ha goduto di scarsa fortuna e solo di recente è tornato all’attenzione degli studiosi. In questa ripresa, lo specifico ambito dei doveri di solidarietà politica evidenzia la centralità delle questioni inerenti ai soggetti dei doveri, e ciò in ragione del ruolo storicamente giocato da questi nel definire soggetti e contenuti della cittadinanza costituzionale. Muovendo da tali premesse, il saggio si propone di esaminare alcune delle dinamiche che hanno interessato i doveri di solidarietà politica nell’esperienza costituzionale repubblicana e di sottolineare le necessità di un aggiornamento della riflessione sui doveri costituzionali di solidarietà politica e non solo, alla luce dei mutamenti in atto e all’altezza del valore civico che caratterizza il discorso costituzionale dei doveri di solidarietà.


Until a few years ago, constitutional solidarity duties haven’t received much consideration and only recently have regained the attention of scholars. In this resumption, the specific scope of political solidarity duties highlights the centrality of the subjects of those duties, because of the role historically played by them in defining contents and boundaries of constitutional citizenship. Moving by this premises, this essay aims to examine some dynamics that have interested political solidarity duties in the republican constitutional experience and underline the necessity to renew the meditation over political, economical and social solidarity duties, considering the changes occuring, and keeping in mind the stature and the great civil value that characterizes the constitutional discourse over solidarity duties.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2016

Tornare ai fondamentali: la solidarietà

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)