FASCICOLO 1 | 2017

1 MAGGIO 2017

Intorno ad alcune vicende recenti sul rapporto “necessitato” tra applicazione della legge e autodichia parlamentare

di Mario Gorlani

Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico - Università degli Studi di Brescia

137245 battutePDF

Abstract

Ita

Il saggio si propone di analizzare l’applicazione dell’istituto della incandidabilità, introdotto dalla legge Severino quale impedimento all’assunzione di cariche elettive nelle istituzioni rappresentative, e in particolare in Parlamento, alla recente vicenda del sen. Augusto Minzolini, nei confronti del quale il Senato ha rigettato la proposta di decadenza, rivendicando autonomi poteri di valutazione ai sensi dell’art. 66 Cost. sulla sussistenza dei presupposti per trarre dalla situazione di incandidabilità le conseguenze di legge. La vicenda ha offerto l’occasione per riflettere sulla ratio e sugli aspetti discussi dell’estensione ai parlamentari dell’istituto dell’incandidabilità e per una riconsiderazione dei poteri di “autodichia” delle Camere.

En

The essay aims to analyze the application of “incandidabilità” (“ineligibility”), introduced by the “Severino Act” as an obstacle to taking elective offices in representative institutions, in particular in Parliament, to recent case of senator Augusto Minzolini, in respect of which Senate has rejected the proposal for decadence, claiming autonomous evaluation powers, pursuant to art. 66 Cost., about the existence of prerequisites to draw from the situation of “incandidabilità” legal consequences. The case gives the opportunity to reflect on the reason and controversial aspects of the extension to members of Parliament of “incandidabilità” and to reconsider “autodichia” powers of Chambers.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2017

Le riforme in una democrazia costituzionale

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)