FASCICOLO 1 | 2018

19 MARZO 2018

Il paradigma del farmaco orfano

di Alice Cauduro

Dottoressa di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi «Roma Tre»

78819 battutePDF

ABSTRACT

ITA

Il contributo si concentra sull’evoluzione della disciplina italiana dei farmaci. Il “farmaco orfano” viene inteso come paradigma della negazione dell’accesso al farmaco al fine di evidenziare il ruolo dell’intervento pubblico nella garanzia dell’accesso stesso.

EN

The paper focuses on the evolution of the Italian regulation of medicines. The “orphan medicine” is taken as a paradigm of the denial of access to medicines in order to highlight the role of public intervention in guaranteeing the access.

Sommario:1. La disciplina dei farmaci a quarant’anni dall’istituzione del Servizio sanitario nazionale; 2. I farmaci orfani; 3. L’intervento pubblico farmaceutico; 4. Dai farmaci del futuro al futuro dell’accesso al farmaco: cenni conclusivi.

 

 

1. La disciplina dei farmaci a quarant’anni dall’istituzione del Servizio sanitario nazionale

 

Il 1978 è un anno significativo per la storia della disciplina italiana dei farmaci[1].

Continua su PDF

Fascicolo 1|2018

"Unità e indivisibilità della Repubblica"

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)