FASCICOLO 1 | 2018

5 APRILE 2018Unità ed indivisibilità della Repubblica

Unità e indivisibilità della Repubblica: la sovranità popolare e l’interdipendenza nel nome della Costituzione

di Laura Ronchetti

RTD B di Diritto costituzionale - Università degli studi del Molise

85870 battutePDF

Abstract

Il contributo intende collocare le «esigenze dell’autonomia» ex art. 5 Cost. nell’alveo di una lettura di contenuto costituzionale dell’unità e dell’invisibilità della Repubblica. L’interpretazione proposta legge nel principio supremo dell’indivisibilità della Repubblica un limite inviolabile, non solo dalla formale secessione territoriale, ma anche dalla sostanziale secessione di frammenti del popolo. In quest’ottica il contributo guarda all’attuazione in corso dell’art. 116, comma 3, Cost.

The paper aims to place the «requirements of autonomy» ex art. 5 Cost. in the context of a reading of the constitutional content of the unity and the invisibility of the Republic. The interpretation proposed reads in the supreme principle of the indivisibility of the Republic an inviolable limit, not only by the formal territorial secession, but also by the substantial secession of fragments of the people. From this perspective, the contribution looks at the ongoing implementation of art. 116, paragraph 3, Cost.

 


 

 

 

Sommario: 1. Unità e indivisibilità: il giacobino che è in noi, popolo sovrano; 2. L’unità e l’indivisibilità della Repubblica con «le esigenze dell’autonomia»; 3. L’autonomia come espressione di interdipendenza: la Repubblica “una” al presente, “indivisibile” nel futuro; 4. Oltre la secessione formale. La secessione di frammenti del popolo come vittoria dell’accezione neoliberista di autonomia; 5. Unità e indivisibilità della Repubblica e solidarietà economica.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2018

"Unità e indivisibilità della Repubblica"

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)