FASCICOLO 1 | 2018

11 APRILE 2018

L’art. 41 della Costituzione nell’orizzonte del diritto penale dell’economia

di Carmelo Rizzo

Professore a contratto di Diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno

97809 battutePDF

ABSTRACT

ITA

Mettendo a fuoco il rapporto tra diritto penale dell’economia e art. 41 della Costituzione, si può ricostruire un bene giuridico di riferimento costituzionalmente rilevante e avere conferma della doverosa configurazione del diritto penale come extrema ratio.

EN

Focusing on the relationship between economic criminal law and article 41 of the Constitution, it is possible to draw a legal interest of constitutional relevance and confirm the due configuration of criminal law as the extrema ratio.

 

Sommario: 1. Premessa; 2. L’art. 41 della Costituzione nel suo contesto…; 3. …e nel “diritto penale dell’economia”; 4. Il carattere sussidiario della sanzione penale; 5. Considerazioni conclusive

 

 

1. Premessa

 

Una ricostruzione del “diritto penale dell’economia” nel contesto costituzionale chiama in causa fattori culturali e premesse storiche.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2018

"Unità e indivisibilità della Repubblica"

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)