FASCICOLO 1 | 2018

5 GIUGNO 2018Unità e indivisibilità della Repubblica

Sulle conseguenze giuridiche del carattere cogente dell’autodeterminazione dei popoli: in margine alla sentenza Fronte Polisario

di Enzo Cannizzaro

Professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea - Università di Roma “La Sapienza”

100651 battutePDF

ABSTRACT

ITA

L’Autore problematizza il ruolo del principio dell’autodeterminazione dei popoli nel diritto internazionale e come strumento di tutela dei diritti fondamentali, soffermandosi in particolar modo sulla sentenza Fronte Polisario della Corte di giustizia dell’Unione europea.

EN

The Author focuses on the role of the principle of self-determination of people in international law, and as an instrument for the protection of fundamental rights. He analyses the judgement of the Court of Justice of the European Union in the Front Polisario case.

 

Sommario:1. Introduzione; 2. La controversa vicenda della validità degli accordi bilaterali fra Unione europea e Marocco alla luce del principio di autodeterminazione dei popoli; 3. Il rilievo della sentenza Fronte Polisario per la ricostruzione del contenuto della responsabilità per gravi violazioni del principio di autodeterminazione dei popoli; 4. Un conflitto fra metodi di interpretazione: interpretazione contestuale e prassi successiva; 5. Il conflitto tra l’accordo di liberalizzazione e il principio di autodeterminazione; 6. Gli effetti della decisione; 7. Osservazioni conclusive.

Continua su PDF

Fascicolo 1|2018

"Unità e indivisibilità della Repubblica"

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)