FASCICOLO 2 | 2018

9 DICEMBRE 2018

Rivoluzione e Costituzione. Profili giuridici e aspetti teorici

di Claudio De Fiores

Professore ordinario di Diritto costituzionale - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

103416 battutePDF


ABSTRACT

ITA

La storia del costituzionalismo è storia di rivoluzioni. Un nesso che affonda le sue radici sto-riche nei principi e nelle rivendicazioni maturate nel corso della stagione rivoluzionaria di fine Settecento. A partire da tali premesse l’Autore ricostruisce le tre grandi rivoluzioni (americana, francese, russa) che hanno permeato la tradizione giuridica moderna evidenziandone i punti di forza e le contraddizioni.

EN

The history of constitutionalism is a history of revolutions. A link that finds its historical ori-gins in the principles and in the claims of the revolutionary age of the late eighteenth century. Beginning from these premises, the Author examines the three main revolutions (in America, France and Russia) that have influenced modern legal history and highlights its strengths and contradictions.

 

Sommario: 1. Storia e/è rivoluzione; 2. Thomas Paine e la rivoluzione americana: dalla filosofia della rivoluzione al costituzionalismo rivoluzionario; 3. Emmanuel-Joseph Sieyès e la rivoluzione francese: il potere costituente tra insurrezione e ordine costituito; 4. Vladimir Lenin e Rosa Luxemburg. La rivoluzione d’Ottobre di fronte alla questione costituente.

 

 

1. Storia e/è rivoluzione

 

Continua su PDF

Fascicolo 2|2018

Settant'anni di "uso" della Costituzione

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)