FASCICOLO 1 | 2019

15 MAGGIO 2019Al di là del giuridico

Aporofobia. Paura e povertà

di Chiara Tripodina

Professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale - Università del Piemonte Orientale

92779 battutePDF

ABSTRACT

ITA

In questo saggio l’Autrice riflette sulla povertà e sul suo rapporto con la democrazia; su come la paura della povertà dovrebbe essere lenita dallo Stato attraverso la garanzia della sicurezza sociale, ma su come talvolta essa venga invece istigata a fini politici; su come, infine, l’unico antidoto alla paura della povertà sia la solidarietà, attuale e orizzontale, piuttosto che il suo carico sulle spalle delle generazioni future.


EN

In this paper the author reflects on poverty and its relationship with democracy; how the fear of poverty should be soothed by the State through the guarantee of social security; how sometimes it is instead instigated for political gains; and how, finally, the only antidote to the fear of poverty is the horizontal solidarity of the current generation, rather than its burden on the shoulders of future generations.

 

Sommario: 1. La povertà in Italia; 2. Democrazia e povertà; 3. Democrazia e dignità; 4. La prima radice: i doveri degli uomini nei confronti degli altri uomini; 5. La libertà dalla paura come bisogno essenziale dell’uomo; 6. Aporofobia: la paura della povertà e il suo uso a fini politici; 7. Solidarietà come antidoto all’aporofobia; 8. La povertà sulle spalle delle generazioni future.

 

Continua su PDF

Fascicolo 1|2019

Sovranismo o cosmopolitismo: una cattiva opposizione

 


Leggi la procedura di valutazione.

Il gruppo di persone che ha promosso questo sito si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro 'punto di vista', le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti... (continua)

 
ISSN: 2036-6744 | Costituzionalismo.it (Roma)