Criteri Redazionali

Criteri redazionali

  1. Nella prima pagina dovrà essere presente un sommario numerato con i titoli di paragrafi e sottoparagrafi.
    A ciascun paragrafo e sottoparagrafo deve sempre corrispondere del testo, non potendo essi costituire soltanto di un titolo.
    I titoli di paragrafo vanno in neretto, separati da due righe dal testo che li precede e da una riga da quello che segue.
    I titoli di sotto-paragrafo vanno in corsivo, separati da una sola riga sia dal testo che li precede che da quello che segue.
  1. I riferimenti bibliografici vanno così redatti:
    – iniziale puntata del nome, cognome separato dal precedente da uno spazio, il tutto in Maiuscoletto (selezionabile da formato-carattere) con le sole iniziali anche in MAIUSCOLO;
    – titoli, nomi riviste e siti internet in corsivo;
    – tutto il resto in tondo.
    Ogni elemento è separato da una virgola, come negli esempi che seguono:
    Ferrara, Le ragioni di una rivista nuova, in Costituzionalismo.it, n. 1/2003
    Ferrara, La sovranità popolare e le sue forme, in S. Labriola (a cura di), Valori e principi del regime repubblicano. Sovranità e democrazia, Roma-Bari, 2006, pp. 259 ss.
  1. Virgolette di citazione
    – per le citazioni principali usare i caporali («»), per le citazioni nelle citazioni usare i doppi apici (“”);
    – Virgolette d’enfasi
    : per gli altri casi di uso delle virgolette usare i doppi apici (“”) o, se all’interno di un brano citato, gli apici singoli (‘’), come da esempio:
    A proposito del significato di “folleggiare”, rileva l’Autore che «la ‘follia’ e il ‘folleggiare’ non sono la stessa cosa poiché, come dice Leopardi, “tutto è follia fuorché il folleggiare”».
  1. Eventuali formattazioni particolari (tabelle, immagini, parti di testi in carattere più piccolo, capoversi di mera citazione, rimandi incrociati, etc.) vanno segnalate alla redazione all’invio del contributo successivo alla procedura di valutazione.
  2. La presenza di un collegamento ipertestualedeve essere segnalata con il corsivo e il sottolineato, mentre il colore deve restare nero. L’indicazione di url per estesonon è, invece, ammessa.
    Per collegamento ipertestuale si intende una porzione di testo cliccando sulla quale si apre una pagina web, non già la mera indicazione di un sito internet. In questo secondo caso, si prega di non sottolineare l’indirizzo del sito.

Esempi corretti:

  1. AzzaritiMediazione politica e compromesso parlamentare Link, n. 2/2017, pt. 1, pp. 1 ss. S. Mattarella, Intervento del Presidente della Repubblica all’Assemblea Nazionale Comuni Italiani, consultabile sul sito istituzionale della Presidenza della Repubblica

Esempi non corretti:

  1. Azzariti, Mediazione politica e compromesso parlamentare Link, S. Mattarella, Intervento del Presidente della Repubblica all’Assemblea Nazionale Comuni Italiani su www.quirinale.it.