Mistica della governabilità e sistema delle fonti: la riforma costituzionale Renzi-Boschi

Ricercatore td-b in Diritto costituzionale – Università degli Studi di Cagliari

Abstract

Il saggio analizza il revisionismo costituzionale della fase attuale. Il valore ispiratore del d.d.l. cost. Renzi-Boschi, identificato nel mito della governabilità, finisce per costituzionalizzare la più volte denunciata torsione del sistema costituzionale delle fonti in chiave governo-centrica, senza individuare poteri di bilanciamento e controllo in capo al Parlamento.

The paper analyses present Italian constitutional revisionism. The constitutional bill so-called Renzi-Boschi is identified as founded in the “governability myth”. It ends up constitutionalizing the ongoing denounced twisted constitutional system of sources in a government centered tone, without identifying any balancing power or control on the side of Parliament.


Sommario: 1. Mistica della governabilità. – 2. Torsioni del sistema delle fonti. – 3. Ragionando su recenti statistiche. – 4. Il d.d.l. cost. Renzi-Boschi come costituzionalizzazione della torsione. – 5. Culture recenti del revisionismo costituzionale.

1. Mistica della governabilità.

 

In un non lontano studio su Parlamento e Governo nell’Italia repubblicana, Gianfranco Pasquino rilevava come il dibattito costituzionale italiano fosse incentrato prevalentemente su cinque parole d’ordine: attuare la Costituzione, riformarla, ritornare alla Costituzione, salvarla e aggiornarla[1]. Non sfuggirà agli osservatori più attenti come ciascuno di questi imperativi – facendo salvi quelli che invitano all’attuazione e alla salvezza della Costituzione – abbia sempre avuto come presupposto un concetto che può essere teleologicamente espresso attraverso l’utilizzo di un altro termine, più accattivante, astratto perché privo di oggetto immediato: governabilità.

Continua su PDF