Normatività del principio di precauzione nel processo decisionale dell’amministrazione e legittimazione procedurale

Professoressa Associata di Diritto amministrativo – Università degli Studi di Camerino

L’Autrice esamina natura e ruolo del principio di precauzione nell’ambito del processo decisionale dell’amministrazione. A tal fine ricostruisce regole e criteri che devono guidare la scelta discrezionale in merito all’adozione di misure precauzionali, in presenza di incertezza scientifica circa il rischio per la salute e l’integrità dell’ambiente. In secondo luogo, l’autrice misura la normatività del principio in rapporto al principio di legalità e attraverso la sua qualificazione come parametro di legittimità dell’azione amministrativa.

The author examines legal nature and role of precautionary principle in the context of administration’s decision making. To this aim she analyzes rules and criteria that should guide the discretionary choice in the adoption of precautionary measures in presence of scientific uncertainty regarding health risk and environment integrity. Furthermore the author evaluates the normative force of the principle in relationship with the rule of law and through its qualification as a parameter of administrative action legality.

 Sommario: 1. Premessa. – 2. Origini, traduzione normativa del principio di precauzione e concetto. – 3. Applicazione del principio nel processo decisionale dell’amministrazione in presenza di incertezza scientifica in ordine al rischio per la salute e l’integrità dell’ambiente. – 3.1. Presupposto di fatto dell’applicazione del principio. – 3.2. Istruttoria e valutazione del rischio. – 3.3. Criteri che orientano la scelta dell’amministrazione. – 3.4. Caratteristiche delle misure di cautela. – 4. Normatività del principio di precauzione e legittimazione procedurale. – 5. Conclusioni.

Continua su PDF